LA COMMISSIONE EUROPEA AGGIORNA L’ELENCO DI Q&A SULLA VALUTAZIONE DEL CONCETTO DI “SIMILARITY” PER LE ATMP

https://ec.europa.eu

In conformità con il regolamento CE, “un medicinale simile” indica un medicinale caratterizzato da una o più sostanze attive simili a quelle contenute in un medicinale orfano autorizzato, destinato alla stessa indicazione terapeutica. Alla luce degli sviluppi e delle nuove conoscenze tecnico-scientifiche nel campo dei medicinali biologici e in particolare nel campo delle terapie avanzate, la definizione di “sostanza attiva simile” è stata aggiornata e revisionata. La nuova versione delle linee guida pubblicata ad aprile fornisce tre nuove domande ed esempi basati sull’esperienza.

• Quali differenze nelle materie prime possono essere considerate rilevanti a sostegno di un’affermazione di non somiglianza?

• Una differenza nelle principali caratteristiche strutturali molecolari può essere considerata rilevante per supportare un’affermazione di non somiglianza?

• Quale livello di prova deve essere fornito per dimostrare che le differenze nelle caratteristiche biologiche e/o nell’attività biologica sono rilevanti per l’effetto terapeutico previsto e/o gli attributi di sicurezza del prodotto?

In Evidenza

Z

NEWS

i

DOCUMENTI

scarica l’ultima edizione del Report ATMP FORUM

22.02.2022 - Le terapie CAR-T in Italia: sfide ed evoluzione del contesto organizzativo

EVENTI

REGIONAL ATMP FORUM

II Edizione – 27 Giugno 2024

Nella sua seconda edizione, l’evento Regional ATMP Forum si concentra sul tema della programmazione regionale e dell’ottimizzazione dei processi economico-finanziari ed organizzativi regionali a sostegno del rapido ed appropriato accesso agli ATMP. In particolare, verrà approfondito il ruolo dell’Horizon Scanning

leggi tutto
w

INTERVISTE

Scopri gli ultimi video Approfondimenti ATMP Forum e le interviste ai Relatori degli ultimi eventi

Guarda le interviste ›