Chi siamo

ATMP FORUM è stato il primo progetto in Italia, nato nel 2017 per costruire un think tank con l’obiettivo comune di fare dell’Italia un Paese leader nelle terapie avanzate. Alla costituzione del think tank hanno partecipato i rappresentanti di diverse Istituzioni che hanno dialogato con le aziende private su quali siano le priorità per il Paese nell’ambito delle terapie avanzate. Il primo evento pubblico si è tenuto nel 2017 presso il Ministero della Salute, e nel 2018 è stato presentato il Primo Report Italiano sulle ATMP.

PIER LUIGI CANONICO

Professore Ordinario di farmacologia dal 1990 e Direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” fino a novembre 2019. . È stato Presidente della Società Italiana di Farmacologia (SIF), Membro della Commissione Unica del Farmaco del Ministero della Salute e Direttore del Centro Eccellenza Management Sanitario (CEIMS) l’Università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia. Inoltre, è membro di numerose Società Scientifiche nazionali ed internazionali ed autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali.

CLAUDIO JOMMI

Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale e Direttore del Master in Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico. E’ stato Professor of Practice di Health Policy, nonché Direttore dell’Area Health Policy e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Farmaci e Direttore del Master MIHMEP presso SDA Bocconi School of Management. E’ stato Presidente dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria. E’ Direttore della Rivista Global and Regional Health Technology Assessment e la sua attività di ricerca si è focalizzata su Economia, Politica e Gestione dell’Assistenza Farmaceutica, Health Technology Assesment e Market Access per i farmaci.

FULVIO LUCCINI

40 anni di esperienza nel settore farmaceutico con crescente responsabilità nelle vendite, marketing e accesso. Dal 2000 al 2008 è stato direttore della BU trapianti e immunologia. Dal 2008 al 2012 è stato direttore della divisione specialistica di Novartis. Nel 2012 ha fondato e gestito in Novartis la divisione di accesso nazionale e regionale. In questo periodo ha acquisito esperienza anche in terapie avanzate. Dal 2000 è stato membro del Leadership Team di Novartis Italia e del Leadership Team di Global Patient Access di Novartis. Da ottobre 2020 ricopre la carica di Managing Director di Pharmalex Italy. Nel 2015 è stato insignito della «Stella al Merito del Lavoro» dal Presidente della Repubblica Italiana